6 Giugno 2016 – Grande Concerto dell’Orchestra dei Popoli

logo-orchestra-popoliLunedì 6 Giugno 2016 nella grande serata inaugurale della seconda edizione del Milano Latin Festival, festival di musica latinoamericana amato e seguitissimo a Milano quest’anno dedicato alle popolazioni indigene di tutto il pianeta, avremo il piacere di ospitare per un grande concerto all’insegna della multiculturalità l’Orchestra dei Popoli.

L’Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni è stata invitata ad aprire la serata con un concerto (ore 21.00 – Palco Centrale) ed una presentazione del suo progetto, che a Milano vuole rappresentare un simbolo di unione tra culture e provenienze diverse.

L’Orchestra dei Popoli presenterà un repertorio di musiche originali e inedite, prodotte e arrangiate dai ragazzi dell’Orchestra. Tante e diverse culture musicali che incontreranno in modo particolare il mood e i suoni latinoamericani.

BRANI

Irish // Guatemala // Xote das meninhas // A Better Life // Tribute to Wilman //  Samba de Minha terra // Arpa viajera // Variazioni Andine // Mas Que Nada // In Giardino // Negra // La Murga de Panama

L’Orchestra dei Popoli Vittorio Baldoni è un progetto promosso dalla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti Onlus.


ORCHESTRA DEI POPOLI

Un organico multietnico, una comunità artistica e musicale composta da bambini, ragazzi e adulti di diverse etnie, culture, fedi, generazioni ­ dotati di grande talento per la musica e che provengono da situazioni di grave disagio economico e sociale – che suonano insieme agli studenti dei Conservatori lombardi e di altre scuole a indirizzo musicale.

orchestra-popoli-featured

L’Orchestra dei Popoli, unendo musicisti di provenienze, culture e religioni differenti, intende proporre un modello in cui l’umanità possa essere pienamente espressa. Il suo repertorio musicale, che nasce dall’incontro e dallo scambio quotidiano di una comunità in continua crescita, è originale.

Fondamentale è il confronto tra giovani musicisti di talento, che non hanno seguito gli studi accademici, e studenti e diplomati dei Conservatori e delle scuole a indirizzo musicale di Milano e del mondo. Chi sa bene improvvisare, attraverso studio e formazione, impara a leggere la musica; chi si è formato con un’impronta accademica sperimenta l’arte dell’improvvisazione. Da questo incontro nasce la filosofia dell’Orchestra: un repertorio che, unendo formazioni classiche e sonorità etniche, dà vita a brani e musiche originali, composte e arrangiate dagli stessi componenti dell’Orchestra in costante dialogo con la direzione musicale e artistica del progetto.

I ragazzi dell’Orchestra svolgono attività formativo­ musicali, masterclass e laboratori e, durante l’anno, si esibiscono, con l’organico al completo o con formazioni ad ensamble, in concerti promossi e retribuiti da enti pubblici e privati. Nei casi di maggior talento i ragazzi vengono sostenuti attraverso borse di studio accademiche e offerta di servizi alla persona, utili per favorire la loro crescita umana e culturale.

Sito Web: http://www.orchestradeipopoli.it


Gallery

Vedi Anche

12 luglio 2024: Concerto Live Arcangel

Il 12 Luglio 2024, uno dei più importanti artisti al mondo del Reggaeton, Arcangel dopo …