Il 26 Luglio 2025, una serata di rock peruano e folklore andino con Grupo Rio, Ruby Palomino e Thomas Suarez Vertiz che renderà omaggio a suo padre Pedro Suarez Vertiz in concerto al Milano Latin Festival nella Live Arena di Milano.
Info:
Apertura festival: ore 18:30
Inizio concerto: ore 21:30
Prezzi biglietti:
Biglietti online disponibili su TicketOne.it
MLF declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietto fuori dai circuiti di Biglitteria autorizzati, non presenti nei nostri comunicati ufficiali e TicketOne.it, al fine di evitare truffe sull’acquisto dei biglietti.Vietato l’ingesso ai minori di 16 anni non accompagnati da un adulto.
Nota bene: il giorno del concerto, i prezzi dei biglietti in biglietteria potrebbero subire variazioni. Acquistandoli online su TicketOne, puoi risparmiare.
BIO
GRUPO RIO
Rio è un gruppo new wave formatosi a Pueblo Libre, Lima, Perù negli anni ’80. È composto da Pocho Prieto (voce e chitarra), Cucho Galarza (basso), Chachi Galarza (chitarra), i membri storici, oltre a Fred Aching (batteria) e Juan Carlos Fernández (tastiere).
Con 40 anni di esperienza, è l’unico gruppo nella storia del rock peruviano ad essere rimasto ininterrottamente attivo durante tutto questo tempo.
Dopo molti tour, pubblicarono il loro terzo singolo, “La universidad (cosa de locos)”. Inoltre, il montaggio video contribuì notevolmente a promuovere la band, che all’epoca andò in onda in diversi programmi musicali. Nel 1986 il gruppo pubblicò il suo primo album, intitolato Lo peor de todo, che fu presentato in concerti in paesi come il Cile (incluso il programma Sábado Gigante), il Messico e la Bolivia.
Nel 1988 pubblicarono il loro secondo album Dónde vamos a parar (1988), con canzoni come “Todo era bien”, “Lo empiezo a odior” e “Contéstame”. Questo LP portò Rio in tournée in molti paesi dell’America Latina.
La loro terza produzione, Revolución, registrata e mixata a Santiago del Cile, nel novembre e dicembre 1989 e pubblicata nel gennaio 1990 solo su cassetta, non ebbe lo stesso successo dei suoi predecessori e passò quasi inosservata. Questo album includeva canzoni come “Pierdo la Razón” e “Mónica”.
Dopo un paio d’anni, nel 1992, Rio pubblicò la sua quarta produzione: Strip Tease, pubblicata in Cile e Bolivia. Questo album include canzoni come “Al Norte de América” e “Tienes que Pagarme Más”, così come “Dulce y amargo” e “Tarará”, che furono pubblicate nella prima metà del 1989, ma non erano incluse nel loro album precedente.
Due anni dopo pubblicarono la loro quinta produzione: Rock and What?, che conteneva canzoni come: “Carol Wants a Trip to London” o “I Have No Doubt”.
Gli album successivi dei Rio furono Relax (1996), Día de pesca (1997) e La cria nel 1999.6 Dopo aver terminato la pubblicazione di questo album, i Rio si presero del tempo per pubblicare quello che sarebbe stato il nono album del gruppo: Boomerang (2003), con canzoni come “Bella Luna”, “Traicionera” o “Moriría por Ti”.
Nel 2004 hanno suonato per la comunità peruviana in Spagna, nel 2006 nel New Jersey e nel 2007 a Los Angeles. Da allora, sono stati in tournée ininterrottamente negli Stati Uniti e in Europa.
Nel 2005 il gruppo registrò la versione di “Port tu amor” della cantante di musica popolare Sonia Morales, che si esibì anche lei.
Nel 2006, Rio ha celebrato il 20° anniversario dell’uscita del suo primo album, Lo Peor de Todo, con un concerto al María Angola Hotel Convention Center. Li accompagnavano artisti come Raúl Romero, Chachi Luján, Diego Dibós, Jorge Pardo, Juan Carlos Caipo e Koky Bonilla, oltre a gruppi come Feiser, JAS e Dudó.
Nel 2009 è uscito l’album compilation in DVD Rio: 25 años de rock, che includeva anche i loro video musicali più famosi. Due anni dopo, hanno registrato “Eres mi princesa”, una canzone che faceva parte della serie televisiva Al fondo hay sitio.
Nel dicembre 2014 il gruppo ha partecipato al festival VIVO X EL ROCK 4 insieme ad altri artisti nazionali e internazionali, dove hanno annunciato che il febbraio successivo avrebbero festeggiato il 30° anniversario della band con un concerto con diversi artisti nazionali.
Nel febbraio 2015 si è tenuto un concerto per celebrare il 30° anniversario della band. Lo spettacolo durò circa 12 ore e vide l’esibizione di vari gruppi nazionali come Libido, Mar de Copas, Amén, Raúl Romero, Zen, Cementerio Club, Los Mojarras e molti altri artisti. Il 23 maggio hanno partecipato al più grande festival della storia del rock peruviano, il VIVO X EL ROCK 5 Festival, tenutosi allo Stadio Nazionale di Lima.10
Nel luglio 2017, in occasione della celebrazione delle feste nazionali peruviane tenutasi in Giappone, il trio di Lima si è esibito allo Studio Coast (Tokyo), davanti a un auditorium completamente gremito di fan per lo più peruviani, accompagnati da musicisti professionisti locali (giapponesi), che hanno fatto loro da complemento nell’esecuzione magistrale delle loro indimenticabili canzoni degli anni Ottanta.11
Nel novembre 2018, Rio ha annunciato un nuovo album in studio 1213 intitolato 33 insieme al concerto “Presentazione di 33”, che ha avuto luogo il 24 novembre presso la Concha Acústica del Campo de Marte a Jesús María.
RUBY PALOMINO
Ruby Rosario Palomino Ramos è nata a Callao il 9 ottobre 1985, da una famiglia di Huancayo legata alla musica. È figlia dei cantanti Polo Palomino, membro del gruppo musicale Dúo Mixto de Huancayo, e Gloria Ramos.
Fin da piccolo mostrò interesse per il canto, eseguendo le sue canzoni in duetto con la madre, continuando così l’eredità familiare. Palomino studiò la facoltà di psicologia presso l’Università Inca Garcilaso de la Vega senza trascurare il suo lato musicale.
Palomino ha iniziato la sua carriera artistica come concorrente nei reality show televisivi peruviani. Ha partecipato all’età di diciotto anni al concorso giovanile Pop Stars nel 2004.
Anni dopo, ha partecipato al reality show canoro Desafío y fama nel 20081 e all’altra produzione locale Yo soy dell’emittente televisiva locale Frecuencia Latina nel 2014, dove in quest’ultima ha interpretato la cantante americana Pink senza successo. Successivamente, Palomino ha fatto parte del gruppo rock peruviano Los Ronroneros, assumendo il ruolo di vocalist, in cui è apparsa con il gruppo al casting in diretta del programma televisivo La banda, che ha infine ottenuto la collaborazione del cantante Salim Vera. Con il gruppo musicale ha registrato un album intitolato Tributo a Perú.
Grazie alla sua esperienza come concorrente nei quiz televisivi, riuscì a fare un provino per il format La voz Perú. Dopo aver superato i turni, entrò nella competizione come concorrente nella squadra di Jerry Rivera. Con lo spettacolo, ottenne popolarità per la sua interpretazione, nella quale fu infine incoronato vincitore della stagione.
Dopo la sua partecipazione a La voz Perú, Palomino si è lanciata ufficialmente come cantante, debuttando con il suo primo album Chola soy y ¡qué!, nel 2016, stabilendosi nella fusione del rock con la musica andina peruviana.7 In precedenza, è stata interprete della versione del brano “Cholo soy” di Luis Abanto Morales nel 2014, intitolata “Chola soy” per differenziarla dal tema musicale cantato da un uomo. Inoltre, ha iniziato a esibirsi in diversi concerti e festival nel suo paese con il suo vero nome.10 Nel 2016, ha pubblicato il suo primo EP Ya no pasa nada, che include l’omonima canzone.
Ha preso parte alla produzione del suo album Tributo a Flor Pucarina come tributo al defunto cantante huayno con lo stesso nome nel 2018[citazione necessaria] ed è stata brevemente inclusa come sfidante nel programma Los cuatro finalistas.12 L’anno seguente, ha partecipato al nuovo materiale La vida es una, che includeva la canzone con lo stesso nome e le sue versioni di cumbia e chicha.
Ha partecipato al talent reality show El artista del año sul canale América nel 2021, emergendo come vincitrice dell’edizione dopo due mesi di competizione. L’anno successivo è stata invitata a unirsi al cast del nuovo format della stazione televisiva La gran estrella, assumendo il ruolo di coach titolata con il nome di “regina della musica”, condividendo il ruolo con altre artiste locali Yahaira Plasencia, Micheille Soifer e Susan Ochoa.
Nel 2021 ha collaborato con Tania Libertad e Haydée Milanés per il brano “Héroes”.
Nel 2023 pubblica i suoi successivi album Ruby Fiesta con la produzione di Sergio Dalí20 e Made in Peru, contenenti i temi musicali in studio “Jamás imposibles”, “Re-evolución” e “El regreso” e la compilation “Mix Adiós pueblo de Ayacucho”. Ha partecipato a un nuovo materiale musicale con Sergio George2122ed è stata annunciata come partecipante al Concorso folcloristico al Festival internazionale della canzone di Viña del Mar 2024 nel dicembre 2023 con la sua canzone “Song for a Sad Planet”.
Nel 2024 è stata annunciata come partecipante allo spettacolo Homenaje al campesino, un omaggio alle danze tradizionali del Perù.