È con enorme rammarico e vivo dispiacere che l’organizzazione del Milano Latin Festival si vede costretta a prendere atto della cancellazione del concerto di Yomil y El Dany, il duo cubano di genere urbano che era atteso in concerto sul palco di Assago venerdì 27 luglio 2018.
Come riferito da Fabrizio Corso della Cubita Production, manager in Europa di Yomil y El Dany: “In seguito all’annullamento da parte di alcuni locali italiani ed esteri di varie date del loro tour europeo, sono stato costretto a cancellare anche la tappa di Assago, non sufficiente a coprire le spese della tournée, benché il Milano Latin Festival avesse già predisposto da tempo l’accoglienza e l’organizzazione del concerto di Yomil y El Dany, sia dal punto di vista logistico ed organizzativo, sia ottemperando a saldare tutti cachet economici richiesti”.
BIO
Yomil y El Dany sono un duo cubano di genere urbano composto da Roberto Hidalgo Puentes (Yomil) e Daniel Munoz (El Dany). Hidalgo, nato nel 1991, era un meccanico, mentre Muñoz, nato nel 1989, era uno studente di medicina. Yomil y El Dany sono originari della Città di Havana (Cuba).
Sono stati nominati al Premio Billboard per la Musica Latina e sono tra i pionieri del genere musicale trapton, che è uno stile musicale nuovo ed evoluto, derivato dal reggaeton. Questo nuovo sound combina hip hop, rap, trap elettronico, dancehall ed elementi di son music (musica tradizionale cubana) su una base di reggaeton.
Hanno iniziato ad esibirsi insieme come DpuntoD ed hanno raggiunto un moderato successo nei club e sui social per poi dividersi nel 2011. Quando si sono riuniti ufficialmente nel 2015, si sono imposti con un approccio molto più aggressivo integrando il loro sound metropolitano con trap, suoni digitali, reggaeton americano e rap, conosciuto come genere “trapton“.
Il loro primo singolo, “Tengo“, era un remix di “Truffle Butter” di Nicki Minaj ed ha scalato le classifiche dei club a Cuba e Miami. Ad esso sono seguiti decine di video, così il duo ha ampliato notevolmente il suo seguito sui social.
Il loro album di debutto, Doping, è uscito nel 2015 ed è stato caratterizzato dai singoli “Rikabery” e “Estamos Ta ‘Po“. Il loro album Sobredosis, è stato lanciato nel maggio dell’anno successivo ed in estate ha scalato le vette della Top Latin Albums Chart. Nel 2017 pubblicano l’album Mug e poi Ambidiestros.
Nel gennaio 2018 esce il loro ultimo lavoro: Dopados de la Mente.
[Tratto da ecured.cu]