Prima settimana da record per il #MLF2024

Concerti, premi e tanto divertimento al ritmo e sapore latino. In arrivo il concerto di Diego y su Grupo Galè

Nessuno ci ferma! Il Milano Latin Festival ha superato ufficialmente ogni aspettativa in questa prima settimana d’apertura. La kermesse di riferimento per gli amanti della musica, ballo, gastronomia e cultura latino-americana ha aperto i battenti sabato 1° giugno nel nuovo e prestigioso luogo: via Gaetano Airaghi, 61 all’Acquatica Park di Milano. Il MLF, aperto tutti i giorni fino al 15 agosto 2024, ha riscontrato uno straordinario successo di pubblico a partire dal giorno d’inaugurazione che ha visto la partecipazione di oltre 9mila persone.

Il ricco calendario di concerti previsti per questa decima edizione è stato aperto il 2 giugno dal Grupo 5, che con oltre due ore di show, ha conquistato i presenti al ritmo della contagiosa cumbia peruviana. Al termine del concerto, il direttore Fabio Messerotti ha consegnato al gruppo il premio Sold Out Ticket Award per lo storico sold out realizzato in pochi giorni dalla messa in vendita dei biglietti.

La settimana nella Ticketmaster Arena ha poi visto altri quattro attesissimi concerti: giovedì 6 giugno è stato il turno dell’artista cubano e vincitore di un Latin Grammy Award, Lenier, che ha entusiasmato il pubblico con la sua musica che abbraccia suoni salsa, pop e urbano.

Venerdì 7 giugno è stata la volta del cantante venezuelano e due volte vincitore del Latin Grammy, Nacho. Per il weekend di debutto, sabato 8 giugno, è arrivata al Festival la storica orchestra cubana di salsa, Los Van Van, che ha fatto vivere agli spettatori una serata indimenticabile ricca di passione e gioia al ritmo caraibico. Domenica 9 giugno direttamente dalla Colombia è arrivata una delle più grandi istituzioni musicali, la Orquesta Guayacán.

Ad aprire i primissimi concerti della settimana sono stati i J Nueve, band prodotta dalla MLF Records e lanciata da Latin Factor, un progetto ideato da Fabio Messerotti per aiutare i giovani talenti latini ad emergere nel mondo dello spettacolo. Evy, Sky e Santi saranno ancora protagonisti di una serie di concerti in programma per quest’edizione.

Ma il Milano Latin Festival non è solo musica e concerti. Infatti, entrando al Festival, subito a destra troviamo il Padiglione delle Nazioni, fulcro di questo incontro tra culture diverse, che quest’anno ospita eventi ed incontri con un ricco calendario culturale.

Se il Milano Latin Festival è l’evento dedicato al mondo latino-americano, di sicuro non può mancare il ballo! Salsa, bachata, merengue, reggaeton e dembow sono grandi protagonisti dell’evento esattamente quanto la musica.

Ogni sera, anche quelle in cui ci sono i concerti, quattro diverse Piazze da ballo (Urban, Santo Domingo, Cuba e la nuovissima Piazza Azteco) ospitano danzatori provetti e principianti con ottima musica proposta da bravissimi dj e tanti animatori/ballerini esperti pronti a coinvolgere tutti i presenti.

La musica, il ballo e la cultura, che del Milano Latin Festival sono tre componenti essenziali, vengono accompagnati da una variegata scelta di gastronomia latina da degustare. Dallo storico ristorante argentino “Parrilla Gordita” all’area Street Food e degustazioni, in cui vengono proposte piatti provenienti dal Brasile, Perù, Ecuador, Repubblica Dominicana e Venezuela. Inoltre, si va dai buonissimi gelati artigianali preparati dalla “ice-cream chef” Delia Lopez, ai famosi “churros” e ai tanti cocktail di origine latina. Infine, si può fare un po’ di shopping nell’area dedicata all’artigianato.

Inoltre, per tutta la durata del festival, le prime tre serate di ogni settimana sono dedicate a eventi speciali: il lunedì “Lunes Caliente”, dove si potrà ballare al ritmo di tutte le hit latine (la serata sarà sempre aperta, gratuitamente, a tutti previa selezione all’ingresso), il martedì̀ “Ladies Night”, storico format del Festival riservato alle donne che avranno ingressi agevolati e il mercoledì sarà sempre Schiuma Party per ballare e tuffarsi in una cascata di schiuma e rinfrescarsi nelle calde serate estive di Milano. Appuntamenti fissi per tutte le generazioni.

DIEGO GALÉ Y SU GRUPO GALÉ

Anche questa settimana il Milano Latin Festival si prepara ad ospitare un grande concerto. Sul palco della Ticketmaster Arena, venerdì 14 giugno alle ore 20.30, si esibirà il prestigioso produttore, percussionista e compositore colombiano Diego Galé con il suo Grupo Galé.

Il poliedrico artista nominato ai Latin Grammy, nato a Medellín il 22 dicembre 1968, ha dedicato la sua vita artistica alla conoscenza della musica afrocubana per integrarla nel suo modo speciale di creare musica con sapore.

La sua carriera risale a molti anni fa, quando da bambino a Medellin, in Colombia, i suoi genitori scoprirono le sue capacità artistiche. Diego ha iniziato a suonare con suo padre Jaime Gale, noto interprete di bolero, e poi ha continuato a suonare con gruppi importanti. di ritmi caraibici come Wanda Kenya e Fruko y sus Tesos.

Dopo aver frequentato l’Università di Miami, Diego è tornato in Colombia per lavorare con Jairo Varela e Grupo Niche e nel 1989 ha creato “ Grupo Galé” rendendolo uno dei gruppi colombiani di maggior successo.

Come produttore ha realizzato album per Maelo Ruiz, Richie Ray e Bobby Cruz, Tito Nieves, Tony Vega, Andy Montanez, David Pabon, Latin Brother. Come musicista e percussionista, Diego ha collaborato con Luis Enrique, DLG, Marc Anthony, Olga Tanon, Grupo Niche, , Victor Manuelle, India, Sergio George, Oscar D’Leon, Celia Cruz e i Fania All Stars, sia in registrazioni che in concerti in tutto il mondo.

Vedi Anche

Mi Lindo Ecuador 2024

Entrano nel vivo le celebrazioni per la festa dell’Indipendenza dell’Ecuador  Domani, 9 agosto, dalle ore 18:00, …