26 Luglio 2019: Concerto Live David Calzado y su Charanga Habanera

Il 26 Luglio 2019 per la prima volta sul palco del Milano Latin Festival il gruppo di musica tradizionale cubana timba e son cubano composto da David Calzado y su Charanga Habanera presentano il loro tour europeo Gira de Verano30 años charangueando vamos por màs.

OPENING CONCERT

Sul palco del Milano Latin Festival in apertura del concerto Cubanissimo Show con la Direzione Artistica e Generale del coreografo e maestro cubano Amilcar Diaz

BIO

La Charanga Habanera è stata creata nel 1988 da un gruppo di giovani e talentuosi musicisti provenienti da Las escuelas de arte de Cuba, per sviluppare un progetto di musica popolare cubana relativa agli anni ’40/50 ed adempiere così ad un impegno con lo Sporting Club di Monte Carlo. Il successo del progetto ha fatto sì che fosse esteso per ben cinque anni.

Durante questi anni Charanga Habanera ha condiviso il palco con figure di ampio riconoscimento internazionale come Stevie Wonder, Donna Summer, Barry White, James Brown, Ray Charles, Frank Sinatra, Charles Aznavour, Jerry Lewis, Kool and the Gang e Whitney Houston. Hanno Registrato anche la loro prima produzione musicale con la casa discografica DOM.

La qualità delle interpretazioni, del “sabor” e della parte artistica hanno ottenuto da subito le lodi di spettatori e critici. David Calzado, tuttavia, non si è fidato del successo iniziale, così una costante del periodo è stata quella di continuare a perfezionare la messa in scena ed ampliare i generi in repertorio.

Con l’inizio degli anni ’90, la musica popolare cubana ha subito una vera e propria rivoluzione melodico-armonica con una poliritmia impressionante, cosa che non è sfuggita a David Calzado. La sua esperienza internazionale (tra cui il suo lavoro con la Orquesta Ritmo Oriental), insieme con la sua inesauribile energia gli hanno consentito di recuperare il ritardo attraverso l’ausilio di giovani musicisti, versatilità e divertimento verso il concept dello spettacolo, compresa la coreografia a cui partecipa l’intera band. Allo stesso modo sono state apportate modifiche timbriche con l’ingresso di nuovi strumenti formando così quella che oggi è conosciuta come “la mecanica” di Charanga Habanera.

Le nuove registrazioni, sono fatte con la casa discografica Magic Music-Universal, così sin dalle prime sedute la popolarità del gruppo “hasta el techo” mentre allo stesso tempo, cominciano lunghi tour internazionali. La Charanga Habanera guadagna così un posto nel Team Cuba e nel 1998 conquista il premio come orchestra più famosa dell’anno. Durante il periodo ‘98/99 ha ben 4 brani nei primi posti di Radio e Televisione e nel 1999, 2000 e 2001 si ripete.

La Charanga Habanera si è esibita in tour in Giappone, Europa, Messico, Argentina, Perù, Stati Uniti e Nord Africa esibendosi in palcoscenici importanti come il Festival de Campanille (Italia), Fiera del Pacifico (Perù), Hard Rock (Messico), tra gli altri.
Infine, è stata candidata ai Latin Grammy Awards nel 2003 con l’album “Live in the USA“.
Nel 2005 sono stati nominati a Orgullosamente Latino in 3 categorie: miglior video, miglior album, miglior gruppo.
CubaDisco e Premio Lucas sono tra i molti premi che ogni anno il gruppo riceve.
[Testo tratto da Pagina Ufficiale FB]

Avanti Indietro
Avanti Indietro

Vedi Anche

25 Luglio 2024: Concerto Live Farruko e Jerry Rivera

Il 25 Luglio 2024, le superstar globali della musica latina, Farruko e Jerry Rivera tornano …