Dal 11 al 14 Luglio 2019: Giorni dedicati al Brasile

Ingresso GRATUITO per i Brasiliani 11 Luglio dalle 18.30 alle 19.30 per l’inaugurazione dei giorni dedicati al Brasile presentando un documento che dimostri la nazionalità alla biglietteria del Milano Latin Festival

PROGRAMMA

Giovedì 11 Luglio 2019

  • Ore 20:00 – Inaugurazione con esecuzione dell’inno brasiliano
  • Ore 20:15 – Presentazione della mostra fotografica di Monica Silva, divisa in due parti – una dedicata agli indigeni brasiliani e l’altra alla musica.
  • Ore 20:30 – Presentazione del CD “Pilula Musical” del Trio Brazuka
  • Ore 21:00 – Musica live con il Trio Brazuka

MONICA SILVA – Biografia

Monica Silva è una fotografa autodidatta. I suoi primi passi nella fotografia sono avvenuti in tenera età, scattando con polaroid e fotocamere Instamatic. Appassionata di esperimenti in fotografia e in particolare di ritrattistica psicologica, crea progetti complessi su come il conflitto tra la vita quotidiana esistenziale e culturale ha una presa sulla psiche contemporanea della società di oggi.

Monica è una discendente diretta della tribù indigena Tupi Guarani ed è cresciuta a San Paolo in Brasile fino al 1986, anno in cui si è trasferita a Londra per completare gli studi di inglese. Uno spirito curioso e assetato di apprendimento, si è trasferita in Italia dove vive da 31 anni. Per molti anni ha lavorato a progetti commerciali, creando copertine di album per etichette musicali internazionali e una serie di ritratti di star del cinema, musicisti, manager aziendali e politica pubblicati su riviste e giornali internazionali come Max, Corriere della Sera, Harpers Bazaar, Vanity Fair, Vogue, Style, Il Venerdì, Repubblica, El Pais, Sette Corsera, Io Donna, Le Figarò, Sunday Times Korea, Panorama, Rolling Stone.

L’autrice ha fatto diverse mostre fotografiche: Life Above All (Mazzoleni Art Gallery Milano), Suggestions of Spoon River (Stefano Forni Art Gallery Bologna), On My Skin (Art Fiera Off Bologna), L’io Dentro Me (Palazzo Pichi Sforza, Sansepolcro), The Butterfly’s Fall – Post Cards from Tokyo (Nuova Morone Art Gallery, Milano), Lux Et Filum Una Visione contemporanea di Caravaggio (Istituto di Cultura Italia, Brazil), Banana Golden Pop Art (Still Gallery, Mia Fair, Milano).

Le opere di Monica Silva sono influenzate dai grandi maestri del passato e, a tratti, la sua vena creativa si confronta con i mondi di Marcel Duchamp, Caravaggio, Man Ray, Andy Warhol. Ha ricevuto il premio di miglior fotografia alla Biennale di Venezia nel 2011 con il ritratto Gillo Dorfles Infinito e lo Sguardo a Ghirri e il premio di Focus Brasil Milano Award 2018 come fotografa dell’anno.

IL TRIO BRAZUKA  presenta il CD  “PILULA  MUSICAL”

Il Trio Brazuka  lancia il CD  indipendente “Pilula Musical”, inciso a Milano nel Maxine Studio, con la collaborazione di Eduardo Taufic al pianoforte.  Il Trio inaugura la settimana del Brasile al Milano Latin Festival 2019 portando il messaggio di prescrivere agli spettatori delle “pillole musicali”.

Per contrastare l’industria chimica regaliamo pillole di musica e poesia per il benessere, un cocktail che spazia dal Samba, Bossa Nova al Pop. L’album contiene 6 brani, un inedito e altri classici reinterpretati attraverso degli arrangiamenti e un accento proprio.

Il TRIO BRAZUKA è un gruppo formato da musicisti di tre regioni diverse del brasile, con rispettiva formazione differente. Con grande vitalità e gioia il trio regala al pubblico i ritmi e melodie della sua terra con un repertorio inedito e classici che spaziano dai brani non sempre conosciuti dal pubblico.

Il gruppo che fu formato in Italia nel 2017 ed oggi conta con Kal dos Santos alla voce e percussioni, Paulo Zannol alla chitarra e Toni Julio alla voce.

Kal dos Santos – Baiano, eclettico, poliedrico.
E’ attore, compositore, cantante, percussionista, insegnante in Italia. Da 28 anni vive a Milano, fonda diversi laboratori interculturali nelle scuole.
Direttore del Gruppo Toc Toc, è stato fondatore e direttore dello storico gruppo di percussioni, il Mitoka Samba. Diplomato in teatro nella Scuola de Teatro da UFBA Salvador (Brasile).  Un’ampia e creativa approfondita conoscenza artistica gli permette di spaziare in differenti stili musicali.

Paulo Zannol – Inizia gli studi di chitarra all’età di 14 anni a Porto Alegre, Brasile.
Si trasferisce in Italia nel 2003 e inizia il corso di Composizione presso il Conservatorio Verdi di Milano e qualche anno dopo anche Chitarra Jazz alla Scuola Civica di Milano.
Nel 2012 si diploma in Chitarra Jazz dopo aver studiato con Riccardo Bianchi e Roberto Cecchetto e facendo parte del gruppo stabile di chitarre di Franco Cerri. E’ insegnante di chitarra elettrica da 20 anni.
Come compositore versa la sua energia nel terreno fertile della musica contemporanea e della sperimentazione.

Toni Julio – Cantante con la capacità di stabilire un legame con il pubblico.
Ballerino, insegnante di danze Brasiliane. Realizza diversi laboratori musicali per i bambini.
Inizia la sua propria formazione con il Canto Corale Classico e Folcloristico della sua regione.
In Italia ha iniziato gli studi di canto jazz alla Civica di Milano senza portarlo a termine, diplomato in musicoterapia presso il CEMB e danzaterapia presso RISVEGLI a Milano. Nato a Minas Gerais , da 25 anni a Milano.
Lavora da 15 anni nell’ambito terapeutico utilizzando la musica con scopo curativo.

Venerdì 12 Luglio 2019

  •  Ore 20:00 – Show cooking con la chef Rose Camargos

Rose insegnerà a preparare un delizioso e famoso spuntino tipico brasiliano, il Pao de Queijo!

ROSE CAMARGOS

Personal chef brasiliana, nata nella regione di Minas Gerais, membro dell’associazione della Federazione Italiana Chef (F.I.C)
Lavora con catering brasiliano e italiano ed ha lavorato in alcuni eventi dell’Embratur per Expomundo Portugal, promuovendo la culinaria brasiliana. Con diplomi di specializzazione in cucina italiana in più corsi. Vive e lavora a Roma dal 2005.

Cresciuta all’interno del ristorante di famiglia, ereditando la passione per la cucina dalla nonna che ha sempre avuto il suo locale pieno di turisti ed artisti a Uberaba, Minas Gerais. Ha lavorato come chef nel ristorante Spaghetteria Romana in Brasile; successivamente ha aperto un proprio ristorante,”Cantina da Rose” (Uberaba), chiuso poi per proseguire la sua passione in Italia. Qui è stata proprietaria/socia di un circolo enogastronomico italobrasiliano.
Oltre a lavorare in Italia, promuove corsi di culinaria italiana, coinvolgendo chef italiani e brasiliani unendo così Brasile e Italia.

Sabato 13 Luglio 2019

  • Ore 20:30 – Presentazione e proiezione del documentario dedicato alla straordinarietà di un gigante della Formula 1, il brasiliano Ayrton Senna, intitolato “Ontem, Hoje e Amanha”, scritto e prodotto dalla scrittrice Daniela Asaro Romanoff, con la regia di Irvin Pillaca Cruzado.

Daniela Asaro Romanoff
è anche autrice dei libri:
Piste degli Autodromi, Piste dell’Anima
e “Goal e Autogoal”.

 

Domenica 14 Luglio 2019

  • Scuola di samba G.R.E.S. Feliz da Vida

Il G.R.E.S. Feliz da Vida – prima vera scuola di samba a Milano – nasce nel 2004, dalle ceneri del GRES BRASIL 2000, fondato da “Mister Samba” Heraldo da Silva, grande percussionista carioca, prematuramente scomparso, animatore del Brasile nella nostra città.
Nel 2012, hanno fondato ARCI BRASIL: oltre alla batucada ed il samba enredo, che rimangono la loro “specialità”, hanno affiancato delle travolgenti lezioni di ballo.

La loro orchestra di percussioni è composta da molti ritmisti: suonano i tipici strumenti della batucada, come surdo, caixa, repique, chucalho, tamborim, ecc. Samba è vita! Venite!

La Settimana del Brasile al Milano Latin Festival 2019 ha il Patrocinio istituzionale del Consolato Generale del Brasile a Milano

Media Partner:
Milano Etno Tv

La Settimana Artistico Culturale del Brasile è stata organizzata da Vanessa Lapolli Medeiros con VM Meetings & Events Planning Executive.

Vanessa è Italo brasiliana, nata a Criciuma, Santa Catarina, Brasile.
Vice direttrice di Milano Etno Tv, sommelier presso l’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vini), direttrice di Focus Brasil Italia.

Avanti Indietro
Avanti Indietro

 

 

 

 

 

Vedi Anche

Dall’11 al 14 Agosto 2019: Incontro dei Popoli e Culture dell’America Latina

CREATIVITA’ E CULTURA A CONFRONTO L’Incontro dei Popoli e delle Culture dell’America Latina, dall’11 al …