NICARAGUA NEL CUORE!
L’evento avrà luogo il 16 e 17 agosto 2019 (ore 20.00) presso il Salone delle Nazioni del Milano Latin Festival.
È un’iniziativa creata dalla comunità del Nicaragua a Milano ed in Italia, per valorizzare il profondo legame con la propria cultura, le radici, i valori ed i principi, attraverso danze tradizionali, musica, balli folkloristici, artigianato e poesia.
Vale la pena avvicinarsi a questo Paese lasciandosi accogliere, anche solo per una vacanza, dalla cordialità della sua popolazione: “una, nessuna e centomila” etnie caratterizzate da meticci, bianchi latinoamericani, amerindi e afrolatino americani, tutti sempre molto ospitali.
Uno dei punti di forza del Paese è il volto naturalistico, caratterizzato da bellezze non comuni, una rigogliosa vegetazione tropicale fatta di foreste pluviali, parchi nazionali, riserve naturali ed angoli di paradiso come la Riserva Biologica “Indio Maíz”, dove vivono animali come puma, cervi, volpi, giaguari e due curiose specie di scimmie: le urlatrici e quelle ragno.
Sarà anche un momento di presentazione della festività religiosa La Gritería, la festa più importante nel Nicaragua, in omaggio all’Immacolata Concezione.
L’evento è organizzato del Gruppo Folklorico Nicaraguita, in sinergia con Expo dei Popoli e in collaborazione con Oscar Mayorga, Mirna Escobar e la Comunità del Nicaragua a Milano ed in Italia.
Gruppo partecipante: Gruppo Folklorico Nicaraguita
PROGRAMMA
- Poesia – Mirna Escobar
- Festa in onore dell’Immacolata Concezione
- Musiche, balli tradizionali e folkloristici del Nicaragua