L’artista Immagine di Dio Creatore
L’EXPO LATIN WORLD FASHION è una manifestazione culturale che attraverso il mondo della Moda, Design, Innovazione, Creatività e Performance gli artisti dell’America Latina e Caraibi esprimono il loro talento speciale ispirandosi alla MADRE NATURA.
PAPA FRANCESCO dice: La madre Terra è quella che ci ha dato la vita e ci custodisce; direi anche la sorella Terra, che ci accompagna nel nostro cammino dell’esistenza. Ma il nostro compito è un po’ curarla come si cura una madre o come si cura una sorella, cioè con responsabilità, con tenerezza e con la pace.
E’ una manifestazione di ampio respiro che abbraccia ai popoli e Culture dell’America Latina. La Moda o Fashion è stata influenzata anche dell’amore per la natura, dai Popoli e Culture del Mondo, ovvero i Popoli Indigeni o Nativi del pianeta.
Il significato dei colori nelle civiltà antiche. Nelle diverse civiltà, l’insieme dei colori ha sempre avuto un’attrazione particolare, visto come un fenomeno legato al possesso di poteri magici. L’Arte e Natura mostrano gli sguardi sul mondo.
L’uomo, grazie al prodigio della sua intelligenza, la bellezza del suo cuore, diventando cultura, conoscenza ha creato il FASHION in diversi stili, settori merceologici e prodotti:
Moda: Bambina/bambino, Donna, Uomo, Scarpe, Sportivo, Pelletteria, Cinture, Borse, Ombrelli, Occhialeria, Gioielleria, Bigiotteria, ecc.
Gourmet: Fashion Cakes, Pasticceria, Crostate, Biscotteria, Gelati.
Arte Creativa e Libera: Design, Pittura, Scultura, Musica, Poesia, Danza, Cinema; Fumetto, ecc.
Arte: Fotografica, Video Arte, Performance, Arte Virtuale, Grafica Digitale, Arte Ambientale; Turismo, Viaggi, ecc.
Attualità: Mostre, Informazioni e Notizie sulla vita culturale della città di Milano.
Iniziative: Incontri Pubblici e Privati con gli artisti ed Eventi Speciali.
Non mancherà la poesia, arte, musica, danza in una miriade di stili ed espressioni diverse. Le molteplici civiltà possono concorrere alla realizzazione di un’unica meravigliosa civiltà in cui sono valorizzate le identità e le differenze particolari, attuando un processo di dialogo e d’integrazione, che avvia alla realizzazione di una vera fraternità universale nel rispetto, nell’amicizia, nella collaborazione, nella concordia e nella pace di cui tutta l’umanità ha un assoluto bisogno.
Un viaggio immaginario per il mondo che si avvicina alla Moda come strumento d’incontro, di aggregazione e di creatività, con un percorso di sapori, gusti, sensazioni e suoni. Un’occasione di dialogo in grado di favorire lo scambio di esperienze tra i protagonisti, soprattutto delle nuove generazioni, per il superamento delle barriere culturali e per la creazione di una cittadinanza attiva, consapevole e partecipativa.
L’evento e dedicato alla trasmissione dei saperi, nasce dalla consapevolezza di vivere in una collettività che esprime il bisogno di cercare nuovi modelli di socialità.
Incontrare “Maestri e Testimoni” affinché la trasmissione alle generazioni future possa passare attraverso l’atto performativo, fatto di principi d’improvvisazione e d’imitazione; scambiarsi idee e buone pratiche da riportare nei comuni e nelle province del nostro bel paese.
13 Giugno 2017: La Marinera Orgullo pel Perù y America Latina
LA MARINERA
La Marinera, molto diffusa sulla costa e in tutto il Perù, è un ballo di coppia che acquisisce caratteristiche particolari in ogni regione del paese.
La zamacueca, genere musicale peruviano, cambiò il suo nome in marinera dopo la Guerra con il Cile (1879-1883), in omaggio alla marina peruviana. Continua…
14 Giugno 2017: In Anteprima Mondiale Omaggio al “Campione di Tondero” Maestro Cesar Rony Chanduvi Imán
EL TONDERO
El Tondero es una danza y género musical de origen peruano específicamente norteño, creación oriunda de la provincia de Morropón en el Departamento de Piura, y derivada según algunos de la música traída por migrantes desde el sur de España y el este de Europa, con el indiscutible aporte indígena que se expresa en la introducción al tondero, llamado TRISTE. Continua…
14 Giugno 2017: Special Guest Cecilia Gayle
LA REGINA DELLA MUSICA LATINOAMERICANA – EL PAM PAM, EL TIPITIPITERO, JINGA JINGA, YO QUIERO…
Nasce in Costa Rica. Si trasferisce in italia grazie alla ondata della musica latinoamericana. Nel 1997 comincia le sue prime apparizioni televisive con il brano EL TALISMAN. Raggiunge il successo nel 1998 con EL PAM PAM, canzone accompagnata da un balletto semplice che spadroneggia in ogni radio, discoteca, sala da ballo e televisione. Scelto come “SUMMER HIT” della TV M6 in Francia, sigla di tutti i villaggi mondiali del CLUB MED come brano ufficiale per l’estate 1998, sigla del programma tv “SUPER” su Italia Uno.
Partecipa ai programmi italiani più importanti come: “MAURIZIO COSTANZO SHOW”, “BUONA DOMENICA”, “DOMENICA IN (dove fa parte del cast artistico per una intera stagione) “SANREMO ESTATE”, “LA VITA IN DIRETTA”, ampi spazi nei TG, intervistata da noti giornalisti come Vincenzo MOLLICA, Paolo FRAJESE… e tante altre trasmissioni del panorama europeo.
Cecilia non si ferma e continua a proporre dei grandi successi internazionali come EL TIPITIPITERO, JINGA JINGA, AQUÌ… brani accompagnati da balli coreografati con movimenti sexy e ritmati con sonorità tipiche latine, in grado di far ballare e coinvolgere tutti. Così entrano di diritto nei classici che tutt’ora fanno parte dei balli di gruppo più gettonati. Nel 2008 dedica un album a suo mito italiano Raffaella Carrà intitolato. “Cecilia Gayle canta Raffaella Carrà“. Riarrangia le sue canzoni in chiave latina che vanno dalla salsa, merengue ,bachata, tango cha cha…
Nel 2011 torna con il singolo YO QUIERO contenuto all’interno dell’album YO QUIERO Y MUCHO MAS. Un nuovo ballo di gruppo molto facile e orecchiabile, presentato in diverse trasmissioni televisive,radiofoniche.
L’evento si terrà presso il Salone delle Nazioni del Milano Latin Festival ed è promosso dall’Expo dei Popoli, Culture e Solidarietà in sinergia con gli Artisti di EXPO WORLD FASHION, PERU’ WORLD FASHION, RAYO CREATIVO, CAMI, GIULIA, GIULIANI, CAMARA DELLA MODA PERUVIANA, CAMARA DELLA MODA DEI POPOLI E CULTURE DEL MONDO con la collaborazione delle istituzioni dei diversi paesi dell’America Latina e Caraibi, dalle associazioni culturali Latinoamericane che vivono in Italia, nonché dagli artisti invitati.
Non mancheranno danze, folclore, musiche e balli con laboratori gratuiti di corsi di balli tipici.
Gruppi partecipanti:
- Gruppo MI PUEBLO
- Mundo Latino
- Gruppo DE MI PUEBLO PARA TODO EL MUNDO
- Associazione Taina
- Mi Querido Ecuador
- Fraternidad del Oriente Boliviano
- TODAS LAS SANGRES.