Dal 14 al 16 Giugno 2019: L’Amazzonia: I Polmoni dell’Umanità

Dal 14 al 16 Giugno al Salone delle Nazioni a partire dalle ore 20.00 sarà presente l’associazione Amazônia Milano Onlus.

Dal 2004 l’associazione Amazônia Milano Onlus supporta i nativi del fiume Jauaperi, negli stati brasiliani di Roraima e Amazonas, realizzando progetti mirati a combattere la deforestazione, proteggere la foresta tropicale e garantire agli abitanti locali salute, dignità culturale, educazione, formazione e sviluppo sostenibile, in modo da contrastare la tendenza all’emigrazione verso i centri urbani a causa della mancanza di opportunità, condizione tipica della regione amazzonica.

Amazônia Onlus ha contribuito alla creazione dell’area protetta chiamata RESEX Jauaperi, di quasi 600mila ettari di estensione. Attualmente circa 1.000 persone vivono nell’area, lavorando insieme per migliorare la propria qualità di vita e difendere la cultura tradizionale locale.

La base operativa di Amazonia Onlus è la Comunità Xixuau, situata lungo il fiume Jauaperi, dove l’associazione ha iniziato il suo operato. Oggi allo Xixuau risiede stabilmente lo staff di Amazonia Onlus, che coordina tutti i progetti in loco. La presenza ormai radicata sul territorio consente un ottimo controllo sull’utilizzo dei fondi, oltre che uno stretto rapporto di fiducia e collaborazione con la popolazione nativa.

Per aiutare i nativi e offrire loro nuove opportunità sostenibili di rendita, l’associazione ha contribuito a costruire scuole di formazione primaria e un centro di informatica, pozzi artesiani, orti comunitari e un ambulatorio. Con l’aiuto dei nostri donatori, abbiamo installato pannelli ad energia solare e filtri per purificare l’acqua. Sono stati realizzati corsi di formazione in agricoltura e per agenti ambientali, microscopisti e infermieri.

Dal 2008, Amazonia Onlus opera in stretta collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento per sviluppare un Progetto di Ecoturismo Comunitario allo Xixuaú, finalizzato a preservare l’ambiente naturale e garantire un reddito per gli abitanti nativi. Il progetto ha costruito bungalows in legno per accogliere i turisti provenienti da tutto il mondo e ha fornito due barche per trasportare i visitatori e per le emergenze mediche della popolazione.
Per maggiori informazioni sull’Ecoturismo visita il sito www.amazontrip.info

Nel 2009, il progetto ha creato la Cooperativa dello Xixuaú (CoopXixuaú). Nuove opportunità economiche sostenibili per l’ambiente, come l’ecoturismo comunitario, l’organizzazione di viaggi per fotografi e documentaristi e la commercializzazione di prodotti forestali, sono state sviluppate nella regione.

Le azioni promosse da Associazione Amazônia Onlus mirano a sradicare la povertà, ridurre le disuguaglianze, promuovere uno sviluppo sostenibile, affermare i diritti umani, la dignità della persona, l’uguaglianza di genere, la democrazia, prevenire i conflitti e sostenere i processi di riconciliazione. Tali attività promuovono il cambiamento sociale attraverso la partecipazione attiva delle comunità del Nord e del Sud del mondo.

In Europa, l’organizzazione svolge attività di educazione e sensibilizzazione ai temi della tutela dell’ambiente e della diversità biologica e culturale, nonché azioni di raccolta fondi e eventi di divulgazione ambientale.
Sito Web

FOTOGALLERY

Avanti Indietro
Avanti Indietro

 

Vedi Anche

Dall’11 al 14 Agosto 2019: Incontro dei Popoli e Culture dell’America Latina

CREATIVITA’ E CULTURA A CONFRONTO L’Incontro dei Popoli e delle Culture dell’America Latina, dall’11 al …