Dal 21 Giugno al 1 Luglio 2018: Settimana dedicata al Messico

MOSTRA DI MODA MESSICANA inspirata a FRIDA KAHLO

La Mostra di Moda Messicana by Sindashi verrà inaugurata il 21 giugno al Salone delle Nazioni e resterà aperta fino al 1 luglio 2018.
L’organizzazione internazionale “Mostra di Moda Messicana” si presenta per la seconda volta a Milano dopo la sua partecipazione all’Artigiano in Fiera lo scorso dicembre e la realizzazione della prima mostra di moda messicana a settembre.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 21 giugno alle ore 20 presso il Salone delle Nazioni del Milano Latin Festival di Assago, alla presenza della Console del Messico a Milano Marisela Morales Ibáñez, della Direttrice generale del marchio Sindashi Angela Nasta, dell’artista messicano Miktlankouatl, del Direttore del Milano Latin Festival Fabio Messerotti, della responsabile culturale e istituzionale del Festival Nieves Machado, oltre a quella di un rappresentante di “Mostra di Moda Messicana” in Italia e della giornalista italiana Ketty Carraffa.

Durante i giorni di esibizione si svolgeranno diverse attività collegate alla Moda Messicana.

PROGRAMMA DAL 21 GIUGNO AL 1 LUGLIO 2018 dalle ore 20

  • 21 giugno: cerimonia d’inaugurazione Mostra Moda Messicana by Sindashi
  • 22 giugno: presentazione della Mostra di Moda Messicana
  • 23 giugno: serata a tema dedicata a Frida Kahlo
  • 24 giugno: presentazione del marchio Sindashi
  • 25 giugno: incontro con gli imprenditori del settore moda
  • 26 giugno: conferenza sulla simbologia della cultura messicana
  • 27 giugno: incontro con la stampa italiana e latinoamericana
  • 28 giugno: shooting fotografico con tre modelle
  • 29 giugno: dimostrazione dal vivo della tecnica dell’”arte in moda” Sindashi
  • 30 giugno: proiezione video dei lavori dei pittori messicani
  • 1 luglio: sfilata moda Sindashi

La mostra è un progetto che intende posizionare l’industria della moda messicana a livello internazionale, promuovendo il commercio equo e solidale e l’identità messicana attraverso il legame tra creatività e industria, con l’organizzazione di esposizioni internazionali in Europa per il mondo, con tessuti, calzature e accessori d’avanguardia.

IL “BIANCO” di SINDASHI

Il marchio Sindashi – che significa “bianco” in lingua Otomi – si basa sul lavoro di un gruppo di artigiani originari dal territorio della città di San Miguel de Allende, Guanajuato, che possiede una grande ricchezza architettonica e dove si può apprezzare la gentilezza con cui viene trattato il turista.
Tutto ciò, unito al clima e all’ambiente favorevoli, rendono San Miguel de Allende una città unica nel Messico, perfetta per gli artigiani messicani che lavorano per Sindashi, presentando le opere su tele messicane e dipingendo i colori del Messico. Il team di lavoro è composto da designer, sarti, pittori, artisti e persone delle comunità indigene uniti per creare pezzi unici.

La mostra di Assago è organizzata dall’organizzazione Mostra di Moda Messicana e Business Cloud e conta sulla prestigiosa presenza e il patrocinio del Consolato del Messico a Milano.

Avanti Indietro
Avanti Indietro

ART IN FASHION

Abiti, jeans, costumi, souvenir e quadri dipinti a mano e ispirati a Frida Kahlo, decoreranno il Salone delle Nazioni.

La mostra sarà caratterizzata da pezzi unici creati appositamente per questo evento, una proposta di moda messicana dipinta interamente a mano da artigiani indigeni provenienti da diverse parti del Messico.

Vedi Anche

Dall’11 al 14 Agosto 2019: Incontro dei Popoli e Culture dell’America Latina

CREATIVITA’ E CULTURA A CONFRONTO L’Incontro dei Popoli e delle Culture dell’America Latina, dall’11 al …