“Sergio e Sergei – Il professore e il cosmonauta” dal 24 maggio al cinema

In un momento particolarmente difficile per Cuba, siamo vicini a tutte le persone coinvolte e attraverso l’arte, una delle nostre armi più orti e universali, vogliamo mandare un messaggio di vicinanza e speranza che possa portare luce, conforto e positività a coloro che sono stati coinvolti e dare loro tutto il nostro sostegno.

Accogliamo in Italia il film del premiato cineasta cubano Ernesto Daranas: “SERGIO E SERGEI – il professore e il cosmonauta“, in uscita il 24 maggio con Officine UBU.

Un film che celebra con forza la vitalità di Cuba e il grande cuore dei suoi abitanti, ma che vuole essere anche un omaggio alla cultura cubana e ai numerosi artisti, cineasti, pittori, poeti, danzatori e musicisti che hanno reso celebre Cuba in tutto il mondo.

Ispirato alla vera storia di Sergei Krikalev, è il racconto surreale di un’inaspettata amicizia a distanza – da Cuba fino allo Spazio – tra un professore di filosofia cubano e un astronauta sovietico che, con humor e immaginazione, cercano di affrontare le complicazioni che la Storia ha portato nelle loro vite tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta.

Ana María Pedroso Guerrero [Associazione Culturale Cubeart]

presenta

SERGIO & SERGEI – Il professore e il cosmonauta
un film di Ernesto Daranas
con Tomás Cao, Héctor Noas, Ron Perlman

DAL 24 MAGGIO AL CINEMA
L’incredibile storia di un’amicizia oltre ogni confine!
TIFF – Toronto International Film Festival 2017

“MIGLIOR FILM”
Festival Internazionale del Cinema di Panama

“PREMIO DEL PUBBLICO”
Festival Cinelatino di Tolosa

“PREMIO DEL PUBBLICO”
Festival Internazionale del nuovo cinema Latino Americano

SINOSSI

È il 1991, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più. L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato dal resto del mondo.

Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in un’Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre.

Un giorno, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei. I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra. Con l’aiuto di un amico statunitense che ha delle conoscenze alla NASA, Sergio organizza un piano, anche con l’aiuto di uno “sgradito” sponsor americano, per salvare Sergei dalle profondità dello spazio. Ma Sergio non sa di essere sotto sorveglianza e che il governo cubano segue ogni passo del suo piano…

SCHEDA TECNICA

Titolo: Sergio e Sergei – Il professore e il cosmonauta
Regia: Ernesto Daranas
Anno: 2017
Durata: 93 minuti
Nazionalità: Spagna/Cuba
Genere: Commedia
Sito Web

Vedi Anche

J Nueve è uscito il nuovo singolo “Analógicamente”

La Band artistica J Nueve di seconda generazione, molto attivi e seguiti in rete, è …