7 Giugno 2016: “Milano Latin Festival” e “Lo Spirito del Pianeta” – Embera di Panama e Omaguaca d’Argentina

“Mlogo-spiritoilano Latin Festival” e “Lo Spirito del Pianeta”
uniti per i valori ed il rispetto dei popoli indigeni e della Madre Terra

Martedì 7 Giugno 2016 saranno presenti il Gruppo Folclorico Emberà di Panama e il Gruppo Folclorico Omaguaca d’Argentina, che invaderanno il Milano Latin Festival con la loro spiritualità.

gruppo-folclorico-embera-di-panama

Gruppo Folclorico EMBERA di Panama

Si tratta di un gruppo indigeno della città di Panama, precisamente della provincia di Darien. Gli Embera si amministrano attraverso una struttura governativa tradizionale, decisamente democratica, diretta da un capo generale, eletto dal Congresso Generale, dove tutta la popolazione adulta ha voce e diritto di voto. Il capo generale dell’area della conca è Neldo Tocamo.

Sono un gruppo indigeno che origina dalla regione di Darien, città di Panama. Oggi è possibile visitare comunità Embera che conservano le proprie tradizioni e la cultura originale a poche ore dalla capitale. Tra queste ci sono le comunità Tusipono, Embera Drúa, San Juan, Parara Puru, Ella Puru, Embera Puru.

Gli Embera sono caratterizzati dal vestiario molto colorato. Le donne e le bambine vestono gonne di tessuti multicolore, mentre gli uomini vestono perizoma e una gonnellina di perline. Hanno l’abitudine di dipingersi il corpo con colori brillanti. Gli Embera risiedono in zone vicine a fiumi e laghi e le loro abitazioni sono tradizionali, fatte con materiali che ricavano dalla foresta.

E’ un popolo particolarmente orgoglioso delle proprie attività culturali e invita tutti i visitatori a partecipare agli eventi quotidiani e speciali:

  • Racconti da parte dei membri dei villaggi, concernenti la loro cultura, religione e storia
  • Pittura corporale tradizionale con colori vegetali naturali (Kepará e Kangi)
  • Musica e danza tradizionale
  • Preparazione degli alimenti tradizionali
  • Descrizione, produzione e vendita di artigianato tradizionale: cesti, sculture in legno, sculture in avorio vegetale e bigiotteria
  • Identificazione delle erbe medicinali e utili lungo una pista nella vicina foresta.

gruppo-folclorico-omaguaca-argentina

Gruppo Folclorico OMAGUACA d’Argentina

Apparteniamo al Popolo OMAGUACA, composto da 49 comunità indigene, che è una grande regione situata nel nord della attuale provincia di Jujuy, in Argentina.

Fino al 1532, quando è iniziata la conquista, siamo stati parte della Confederazione andina inkaika  TAWANTINSUYU (quattro regioni del sole: Chinchasuyu al nord, Kuntisuyu ad Ovest, Antisuyu ad Est e Kollasuyu al Sud). Noi siamo del KOLLASUYU, il nostro emblema luni-solare è la Wipala dai sette colori dell’arcobaleno e la bandiera bianca che ci distingue con il colore assegnato ai Kollas, oltre che la Chacana o Croce del Sud che ci guida nel nostro cammino.

Anche dopo più di 500 anni di conquista, manteniamo le nostre abitudini, sia nella convivenza permanente con la natura (spiritualità), che nell’uso del nostro abbigliamento, nei nostri cibi, danze, canti, strumenti musicali andini, etc.

È ragionevole ammettere che abbiamo subito un’alterazione al nostro stile di vita, con elementi imposti dal sistema della cultura occidentale. Tuttavia alcuni dei nostri principi e valori della cultura andina ci hanno permesso di sopravvivere con una propria identità. Abbiamo sempre vissuto aggrappati alle nostre convinzioni ed ai rituali per la nostra Pachamama (Madre Natura), Allpamama (Madre Terra), Tayta Inti (Padre Sole), Tayta Waira (nonno vento) Mamayaku (nonna acqua) e tutti gli spiriti custodi delle quattro direzioni.

La nostra ultima lingua ereditata come lingua madre è Runa Simi (la parlata della gente), comunemente nota come Quechua. Questa lingua è in pieno recupero, dato che siamo stati assimilati nella lingua spagnola, che è quella che di solito si parla.

Nella successiva evoluzione e coesistenza con il sistema occidentale, il nostro canto, le nostre danze, la nostra musica e quasi tutti gli eventi culturali, hanno subito un cambiamento, un’incorporazione, una mescolanza o simbiosi. Quindi cercheremo di presentare come espressione culturale, tracciando una linea temporale, dalla più antica che abbiamo potuto conservare fino a quello che attualmente viene praticato come qualcosa di naturale nei nostri incontri, celebrazioni, feste e festival ogni volta che ci incontriamo sia in contesto famigliare che come comunità o  villaggi.

Vedi Anche

Dall’11 al 14 Agosto 2019: Incontro dei Popoli e Culture dell’America Latina

CREATIVITA’ E CULTURA A CONFRONTO L’Incontro dei Popoli e delle Culture dell’America Latina, dall’11 al …