Dal 4 al 5 Luglio 2019: Giorni dedicati ad Haiti

“SOS Haiti Malaki Ma Kongo”

Tutto cominciò con un SOS lanciato da Malaki ma Kongo che diceva esattamente così: “Haiti è sotto choc. L’associazione Malaki ma Kongo chiede la vostra generosità per aiutare i feriti di Montagne Noire, uno dei quartieri della periferia di Port au Prince, spesso dimenticata negli aiuti umanitari, e dove Malaki ma Kongo-Haiti è installato dal 2002″.

I fondi serviranno a:

  • Aiutare per le cure di emergenza
  • Rinforzare il nostro programma di accompagnamento delle piccole attività agricole e del piccolo allevamento.

Il mondo è uno solo, “prendiamone cura”.

Il giorno seguente dalle 9,00 alle 19,30, in un villaggio dove perfino la luce di candela è un lusso, fino a notte fonda curammo circa 150 malati. Fummo costretti a fermarci per mancanza di luce, nonostante la domanda di cure non faceva che crescere. Era per noi un dovere umano portare il nostro sostegno alle comunità di Malaki ma Kongo Haiti, e soprattutto a Makongo-Bellefontaine, il villaggio natale di Elien Isac, sperduto su delle montagne pressoché infinite. La distribuzione del riso si fece tranquillamente e ciascuno dei malati ripartiva tutto contento. Alla nostra partenza per un altro villaggio, nel primo mattino, un’anziana del villaggio strinse la mano a Daniele Sciuto fra le sue piccole mani e disse: “Grazie e arrivederci, ma sicuramente non su questa terra“. Dopo aver visto per la prima volta un medico moderno nel suo villaggio all’età di 75 anni, aveva pensato che questo evento meraviglioso non si sarebbe ripetuto che dopo un altro secolo.
Secondo il dr. Daniele Sciuto, curammo circa 150 persone al giorno nei quattro villaggi che visitammo. E questo fu meraviglioso, perché in tempi di crisi la gente diviene irrequieta e aggressiva davanti al cibo, fino al punto di combattere e litigare per esso. Ma il contatto creato con le visite mediche ridonò loro speranza e creò un’atmosfera di stima e aiuto reciproco.

Per concludere, possiamo dire che avevamo avuto ragione di preoccuparci. All’epoca del mio ultimo viaggio in Haiti nel 2008, subito dopo gli uragani, avevo notato che l’aiuto umanitario si era fermato a Port au Prince. Questo è ciò che spiega le nostre grida di SOS per Haiti Malaki ma Kongo dopo il terremoto di quest’anno.

Allora come oggi, non c’è nessuna traccia di aiuti umanitari nell’entroterra di Haiti, tuttavia anche qui la terra ha tremato, anche in questi angoli remoti le case sono cadute. Con la differenza che qui si vive ancora più isolati dal resto del mondo e privi di tutto. Al nostro ultimo passaggio a radio Planet Kreyol, abbiamo difeso l’entroterra del paese. Abbiamo insistito sulla quiete, la dignità, il coraggio della popolazione di Belle Fontaine. Malgrado la carestia, la miseria la sete e la durezza dei tempi della vita sulle montagne, queste popolazioni che vivono nei sentieri dove camminava Toussaint Louverture chiedono ai governanti ed alla Comunità Internazionale solo una cosa, IL RISPETTO DEI DIRITTI DELL’UOMO.

Le ultime notizie da Haiti che ci sono pervenute dicono che dopo il nostro soggiorno in Haiti e tutto il baccano che ne ha seguito nella stampa haitiana, una delegazione di giornalisti italiani, 8 in totale, ha finalmente lasciato la sua “isoletta dorata” di Port au Prince, dove conduce una vita da gran signori, per recarsi a Belle Fontaine, e alcune associazioni ed organizzazioni di massa haitiana cominciano a chiedere i conti alle autorità nazionali ed internazionali.

Il viaggio è stato faticoso, duro, ma allo stesso tempo bello e siamo pronti a rifarlo per il grado di umanesimo che comporta. L’ultima notte, al Centro CECILE MALAKI Ma KONGO, le cure per i membri delle associazioni dei vudù, cominciate alle 18H00, proseguirono fino alle due della mattina. Un certificato di onore e merito per l’aiuto alla popolazione haitiana fu attribuito a Masengo e Daniele durante una manifestazione di danza tradizionale che proseguì fino a mattina.

Un grande Grazie a quelli che hanno creduto, hanno sostenuto e vorranno sostenere ancora la nostra Missione SOS Haiti Malaki ma Kongo.

Il nostro lavoro infatti non si conclude qui.

Dopo la fase di emergenza c’è ora la fase di sostegno nella ricostruzione di Haiti.
Vogliamo combattere la fame e la povertà attraverso la seconda fase del nostro progetto, che prevede un programma di agricoltura e piccoli allevamenti. Senza grandiose pretese, ma con il solito nostro modo di agire magari modesto, ma CONCRETO e diretto. E soprattutto, AL FIANCO DEGLI HAITIANI.

SOS Haiti Malaki makongo” – Nuovo film studio proiezione pro-Haiti

Nuovo film studio proiezione pro-Haiti, nell’ambito del progetto “SOS Haiti Malaki ma kongo” per aiutare i terremotati haitiani delle comunità montane di Belle Fontaine, l’associazione Malaki ma Kongo, in collaborazione con la Piattaforma della Mondialità Savona, presenta presso il Nuovo film studio di Savona il film “Il Bicentenario di Haiti – salvato dagli uccelli di pace, made in Nelson Mandela“, documentario ideato, girato e prodotto da Malaki ma Kongo.

PROGRAMMA

Giovedì 4 luglio 2019

18.30 Presentazione delle nostre attività: Expo Foto e commenti in viva voce
19.30 Presentazione del libroSole Ati: Vodou AYISYEN” di Hougan Elien Isac “Samba’L” conoscere la spiritualità Haiti per la pace tra i popoli, per hougan Elien Isac “Samba’L”
20.00 Come è venuto a Masengo ma Mbongolo, l’idea di visitare Haiti?
L’interesse di una cooperazione decentrata tra Kongo e Haiti per Masengo ma Mbongolo

  • culturali
  • b-intellettuale;
  • turismo responsabile;
  • ritorno della diaspora nel continente madre;
  • d-twinning;

21.00 “Cantare per la vita, cantare per la pace” di Noency Mosquera Martínez;
22:00 Film Video: “Il bicentenario di Haiti” di Masengo ma Mbongolo

Venerdì 5 luglio 2019

18.30 Presentazione delle nostre attività: Expo Foto e commenti in viva voce
19.30 Presentazione del libroUna Banca Etica Africana: dream or reality?” da Masengo ma Mbongolo
20.00 Come va Haiti dopo 205 anni l’indipendenza? (Samba’L)
Chocò sullo sfondo come nella forma? (Noency)
21.00 Raccontaci degli inizio della creazione di banche etiche africane

  • African Ethical Bank of Haiti
  • African Ethical Bank of Chocò
  • African Ethical Bank of Europe

22.00 Teatro: Da Kongo al Congo (la storia della Migrazione del popolo Kongo dall’antico Egitto alle terre attuali).

VIDEO

Il Bicentenario di Haiti, Masengo ma mbongolo

AFCAD: La storia di Haiti secondo un africano, Masengo Ma MBongolo

Emission Fwet Kach “Rara Episode” Rara Philosophy e Rara Culture
Emisyon Fwet Kach “Episodio RARA” Filozofi rara ak kilti rara

Makaya Nan Cecile Vodou, Ren DantÒ

Noency Mosquera Martínez, l’artista para el desarrollo sociocultural de Chocò-Colombia
El bongo de bojaya (video ufficiale)

FOTOGALLERY

Avanti Indietro
Avanti Indietro

 

 

Vedi Anche

Dall’11 al 14 Agosto 2019: Incontro dei Popoli e Culture dell’America Latina

CREATIVITA’ E CULTURA A CONFRONTO L’Incontro dei Popoli e delle Culture dell’America Latina, dall’11 al …