Carlinhos Brown sul palco della Ticketmaster Arena

Il 19 giugno 2022, Carlinhos Brown, considerato uno dei creatori del samba-reggae per la prima volta in concerto nella Ticketmaster Arena del Milano Latin Festival. 

Carlinhos Brown, pseudonimo di Antonio Carlos Santos de Freitas è un cantante, compositore, percussionista, produttore musicale e agitatore culturale brasiliano, considerato uno dei creatori del samba-reggae. Il suo nome d’arte vuole essere un omaggio a James Brown, esponente di spicco della musica nera degli anni Settanta, idolo del funk e della soul music e a H. Rap Brown, leader dello Student Nonviolent Coordinating Committee.

Il percussionista ha trovato la sua strada come compositore e cantante, mostrando tutte le sue virtù musicali in diversi album che sono stati pubblicati dopo Alfagamabetizado del 1996. Ha fatto registrare oltre 200 delle sue canzoni da molti interpreti come Marisa Monte (“Segue o Seco”, “Maria de Verdade”, “Arrepio”, “Magamalabares”), Gal Costa, Daniela Mercury, (“Rapunzel”, “Rimas Irmãs”), Cássia Eller, Daúde (“Lavanda”), e Sepultura. Oltre 30 hanno raggiunto la top parade brasiliana. Brasileiro di Sérgio Mendes, che conteneva cinque canzoni di Brown, è stato premiato con un Grammy. Brown ha anche registrato con Herbie Hancock.

Il primo e più importante mentore di percussioni di Carlinhos Brown è stato Mestre Pintado do Bongô (Osvaldo Alves da Silva), con il quale ha imparato a tenere in grande considerazione la ricca tradizione del folklore brasiliano (in particolare quello di Bahia). Nel 1980, Brown, già uno dei percussionisti più famosi di Bahia, ha lavorato in una piccola casa discografica a Salvador, dove ha affinato le sue capacità di registrazione e produzione realizzando jingle. Allo stesso tempo, ha rivolto la sua attenzione verso una sintesi dei ritmi brasiliani con la musica pop internazionale, che stava spopolando. La sua prima composizione ad arrivare alle radio è stata “Visão Do Ciclope”, registrata da Luís Caldas nel 1984. L’anno successivo, è stato invitato da Caetano Veloso a unirsi alla sua band. Veloso ha registrato “Meia Lua Inteira” di Brown (Estrangeiro, 1989), che è stato poi incluso nella colonna sonora della soap opera Tieta. In quel periodo, Brown ha anche lavorato e partecipato a tournée mondiali con artisti del calibro di Gilberto Gil, Djavan e João Bosco. Negli anni ’90 ha formato i Timbalada, un gruppo di tamburi con più di 120 strumentisti e cantanti realizzando diversi album e sviluppato una propria traiettoria di successo, iniziata nel Carnevale di Bahia. La Timbalada è stato il primo progetto di Brown che ha dedicato alla promozione di azioni sociali dirette ai giovani poveri di Salvador; tra i suoi obiettivi, il progetto mirava a fornire educazione ai bambini di strada.

Carlinhos arriva per la prima volta al Milano Latin Festival, per presentare i suoi grandi successi e il suo nuovo Ep “EletroTribalistas”, in collaborazione con il Dj e Producer brasiliano Deeplick, che contiene sette brani.

 

Vedi Anche

J Nueve è uscito il nuovo singolo “Analógicamente”

La Band artistica J Nueve di seconda generazione, molto attivi e seguiti in rete, è …